Dopo aver realizzato ben 2.000 lavori su tutto il territorio nazionale, acquisendo il know-how per la produzione in proprio, D’Ascenzi segna sulla sua storia un passaggio in più, un’ulteriore evoluzione sulla scia di un continuo aggiornamento, per offrire ai suoi clienti un servizio sempre più completo. Da oggi, D’Ascenzi si specializza nella progettazione e nella produzione di mappe e targhe tattili a rilievo, destinate a progetti di rivalutazione urbanistica e di stazioni ferroviarie, metropolitane e aeroporti.

Realizzate in alluminio e acrilico, le mappe e le targhe tattili sono una rappresentazione in rilievo studiata per favorire l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo a chiunque, ed in particolare a persone non vedenti ed ipovedenti. Le mappe e le targhe tattili s’intendono quindi come strumenti utili per favorire l’accessibilità e la fruibilità di luoghi pubblici aperti al pubblico.

La loro realizzazione richiede un lavoro di alta specializzazione e una conoscenza approfondita delle caratteristiche del senso del tatto e dei processi mentali di memorizzazione delle informazioni acquisite da una persona non vedente con quel mezzo. La precisione nei dettagli ed il corretto trasferimento delle informazioni sensoriali sono requisiti puntualmente rispettati nella realizzazione delle mappe e targhe tattili D’Ascenzi, garantendo la corretta interrelazione delle informazioni attraverso le scritte in braile, i caratteri in rilievo, le mappe e le targhe tattili. Proponiamo ai nostri clienti soluzioni su misura, complete e personalizzate. Consulenza, progettazione, fornitura e assistenza in cantiere, oggi più che mai D’Ascenzi è al fianco dei suoi clienti. Attraverso uno staff tecnico altamente qualificato, offriamo consulenza agli amministratori pubblici e alle imprese sia per la realizzazione di opere accessibili, secondo i criteri di Progettazione Universale, sia per sviluppare piani di eliminazione delle barriere architettoniche, motorie e sensoriali.

D’Ascenzi diviene così a tutti gli effetti un partner, in tutte le fasi del progetto, dall’inizio alla fine. Un unico referente, un unico polo professionale con il quale abbattere le barriere architettoniche per le disabilità sensoriali. D’Ascenzi crede fortemente nel diritto civile di ognuno di vivere in un ambiente sicuro, dove poter svolgere le proprie attività liberamente, e in modo autonomo.

E da oggi lavoriamo in maniera ancora più completa ed organica per creare i presupposti di questo diritto.